giovedì 3 aprile 2014

Blair e il prossimo futuro

  Geoge ORWELL,1984,Milano : Mondadori 1989.
                                                                                      


 Il romanzo fu scritto nel 1948 e ambientato in un mondo suddiviso in tre macro-continenti che prendono forte spunto dalle alleanze della Seconda Guerra Mondiale.

L'anno in cui fu scritto il romanzo di Orwell,vero nome Eric Arthur Blair,risulta di fondamentale importanza per comprendere appieno i motivi e le dinamiche che hanno spinto lo scrittore alla stesura dell'opera.

Blair infatti inverte le ultime due cifre dell'anno in cui scrive il romanzo e dà il titolo alla sua opera.
Questa scelta,insieme all'ambientazione politico-geografica del romanzo,riflette chiaramente l'idea di denuncia e di prossimo futuro che l'autore vuole esporre.

Il mondo,nel 1984, risulta diviso in tre grandi nazioni-continenti:Oceania,Eurasia,Estasia;ognuna di queste è governata da un regime totalitario di profilo Staliniano e Nazista.
Tutti e tre i continenti sono in costante tensione tra loro e si pensa alla Terza Guerra Mondiale,basata su tecnologie nucleari.

Winston Smith,il protagonista,è un membro subalterno del Partito diretto dal Grande Fratello,persona che nessuno ha mai visto,ma che controlla il popolo dell'Oceania tramite subdola e costante propaganda mediatica e tramite dei teleschermi installati per legge in ogni casa e mai spenti,dotati di una telecamera in grado di controllare ogni cosa.

Nessun commento:

Posta un commento